Torniamo indietro il più presto possibile!

In figura la rappresentazione del documento sulla legge di bilancio presentato da Padoan.
Al di là dei numeri che possono non dire molto il grafico mostra alcune cose molto esplicative
Intanto che l'avanzo primario ( barra blu ). ossia quanto paghiamo di tasse ( le entrate) per chi le paga naturalmente!, e le uscite dello Stato ( per stipendi e servizi) è stato sempre in attivo, (paghiamo di più di quanto lo Stato spende), tranne il periodo 2008-2011 anni dello scoppio della crisi Sub prime
Inoltre si vede che le spese per interessi barra verde ( ossia quanto annualmente paghiamo di interessi passivi per i debiti contratti) ha un andamento quasi costante.
Il che vuol dire che appena estinguiamo un debito, immediatamente ne facciamo un altro per pagare i debiti precedenti.
La maggiore flessibilità che Renzi chiede , seguito da tutte le forze politiche, non è altro che pregare i nostri strozzini di farci altri prestiti e allungare l'estinzione dei debiti precedenti! !!! E questo andamento è costante fino al 2020. Ma non che nel 2020 finiremo di pagare! Solo che Padoan non si è spinto più in là
Come da sempre succede quando ci si rivolge agli strozzini!
Queste spese non potranno mai finire ! Continueremo a pagare fino a che morte non sopraggiungerà ( circa 80 miliardi all'anno) E il pareggio di bilancio che Padoan prevede appunto nel 2020 circa è solo dovuto all'aumento delle entrate, ancora più tasse , ma quegli interessi non si esauriranno mai!
In questo documento non si tiene conto che aumentare le tasse o diminuire le spese , stando le attuali previsione di aumento del PIL non può reggere a lungo. Ma solo per una questione di equilibri sociali. Ma questo è un altro film!!!


Ora a tutti coloro che credono ai pannicelli caldi, la moralizzazione della vita pubblica, il risparmio, la razionalizzazione delle spese, la maggiore efficienza della stessa, devono fare il conto con questa raffigurazione dei dati.

E si cambia rotta e si chiede con forza e determinazione che quegli interessi per i capitali già abbondantemente ripagati, non gli si riconosce più.
E si deve cambiare la Costituzione, si modifica l'art 81 quella relativa al pareggio di bilancio, 
e si fanno investimenti produttivi, per rilanciare l'economia attraverso opere di risanamento del paese, Ricostruzione delle infrastrutture, scuole, ponti, strade edifici pubblici e restauro del patrimonio culturale ( il più grande del mondo ) Questo innescherà tutto un movimento di mestieri , professioni, materiali , Cioè il ciclo produttivo che porterà a nuove entrate tanto per riuscire, questa volta si, a ripagare i debiti contratti.
Ma fino a che questo non sarà fatto, continueremo ad essere strumento in mano agli strozzini,