A quelli che.....la cittadinanza italiana

Quelli che dicono che la cittadinanza italiana la deve decidere l'Europa o che questa è una cosa seria che va studiata, meditata. Ma cosa rende diverso , migliore, più idoneo, più meritevole uno che per botta di culo è nato da genitori italiani?
Perché i loro genitori possono essere anche mafiosi di famiglia mafiosa e che vive in un ambiente mafioso.
A costui la cittadinanza non si discute nemmeno.
O che senso ha per uno nato all'estero da genitori italiani, che vive all'estero , lavora all'estero, vuole rimanere all'estero , non conosce , o a malapena, la lingua italiana, avere la cittadinanza italiana?
Se fosse una cosa seria , da meritarsela , non dovrebbe valere per tutti?
E poi che centra l'Europa con la cittadinanza Italiana? Gli stessi chiedono il sovranismo, maggiore libertà e autonomia nelle decisioni importanti e poi si chiede di demandare alla UE di dirci come fare per diventare cittadini italiani?

In entrambi i casi , è evidente, è solo un modo come un altro per non affrontare il tema, come per tutta la problematica dell'immigrazione. Si pongono problematicità e priorità dettate solo da fake news e che nessun dato empirico e statistico lo supporta e non si capisce che il problema ha assunto dimensioni bibbliche e che forse è già troppo tardi per porvi rimedio.