formula di governo per tutta la UE

La Germania ormai si sta avviando verso la grande coalizione,con la SPD Formula di governo ormai consolidata e sempre più come unica soluzione in Europa
Sempre che il congresso SPD ratifichi l'accordo.
A seguire l'Italia
La Merkel , però non aveva come soluzione solo l'opzione SPD , ma questa diventa essenziale per il proseguo della sua politica, che esporta anche in tutti gli altri paesi UE.
La “grande coalizione” trova il suo fondamento in due obiettivi di natura strategica: in primo luogo, gestire la progressiva ritirata del welfare in Europa attraverso la necessaria copertura data dal rapporto tra “sinistra” e sindacati al fine di garantire la pace sociale;
L’altro obiettivo è il rafforzamento dell’Unione europea, frenando e delegittimando qualsiasi “ritorno al nazionale”. Fatti salvi questi due obiettivi, tutto è contrattabile.
Si possono avere governi più attenti ai diritti civili, altri chiusi a ogni apertura civica; si possono avere esecutivi liberali e altri meno; certi governi possono reintrodurre forme di spesa pubblica (esclusivamente assistenziale), altri invece favorire strategie più marcatamente liberiste. E così via. L’importante è salvaguardare i due pilastri su cui si fonda l’euroliberismo: ritiro dello Stato dall’economia e contestuale devoluzione alla Ue di ogni potere d’indirizzo economico-sociale.

In questo quadro si inserisce l'avvertimento fatto da Pierre Moscovici
O il governo lo fate voi o lo facciamo noi, ma sempre nell'ambito della Grosse Koalition, strategia ormai consolidata per tutti i paesi UE!

Per chi andrà a votare che sia chiara che fine farà il suo voto e sopratutto che valore ha!