La credibilità è una cosa seria!

Dal programma del M5S è scomparso il referendum sull'Euro. Ma è previsto investimenti in deficit assolutamente vietato in base all'art 81 della Costituzione del Pareggio di bilancio e dai trattati con la UE.

Ora è vero che il M5S ci ha abituato che i programmi per loro sono come le meteore, come compaiono , cosi possono scomparire. Però questo nella fattispecie è un programma di governo e siamo sotto le elezioni, Quindi la gente li voterà in base a questi enunciati ed un minimo di onorabilità si richiede!
Ma, vi sono alcune contraddizioni.
Ammesso che andassero al governo ( il che diventa più difficile dopo che è scomparsa anche la pur difficile condizione di alleanza del "chi ci sta ci sta" con altri partiti) e rispettassero questo punto andrebbero direttamente in violazione della Costituzione, anche questo un controsenso visto che sono per il rispetto della Costituzione. Qualsiasi legge che , quindi , a tal proposito sarebbe dichiarata incostituzionale e quindi nulla.

Ma vi è anche un'altra certezza, ammesso che si superasse il primo . Che occorrerebbe andare in deroga anche rispetto ai trattati UE. E mentre per la Costituzione si può dire e "che me ne frego" tanto non sarebbe ne il primo ne sarà l'ultimo articolo non non viene rispettato, per questa violazione invece c'è pari pari il commissariamento da parte della Commissione Europea. Cioè scenderebbero i "tecnici " europei ad imporre leggi e manovre tali da far ritornare le acque nel suo alveolo "naturale"! Come è stato fatto più volte per la Grecia!

Allora, siamo seri, ammesso che quel che dice il M5S sia poi mantenuto è credibile questo punto del loro programma?