ammuina o vittimismo?

La pretesa del M5S di avere l'incarico di formare il governo perché partito di maggioranza relativa è solo velleitarismo o vittimismo!!!

Questo era vero nella prima repubblica, con un sistema elettorale di tipo proporzionale e tutto ruotava intorno alla leadership della DC partito appunto che aveva preso sempre la maggioranza relativa.
Con la nascita della seconda repubblica e in nome della governabilità, la tesi dominate è stata intorno al maggioritario, più o meno spinto e intorno a sistemi di coalizione. Si voleva evitare maggioranze appunto di singoli partiti, ma coalizioni pre elettorali verso un bipartitismo seppur spurio.
Il risultato di questa tornata elettorale vede il M5S come primo partito , e la coalizione del Cdx come prima coalizione e che ha da sola la maggioranza relativa e con seggi maggiori rispetto al M5S.
Dunque logica e prassi vorrebbe che l'incarico seppur esplorativo , a meno di accordi nel frattempo sopraggiunti che darebbero maggioranze assolute, venga dato ad un esponente della coalizione di Cdx.

Tutto il resto e stante l'attuale situazione, è solo "Ammuina".